Sono strani questi giorni in cui la censura si sta abbattendo indiscriminatamente anche sulla copertina di un libro.

La censura è quella praticata dal social Facebook nei confronti della copertina del libro scritto da Domenico “Mimmo” Magnetta insieme al sottoscritto “Una vita in Avanguardia Nazionale” (Edizioni Ritter).

L’immagine riprodotta vede un giovane Mimmo con apposta graficamente in rosso sulla maglietta la runa Odal, simbolo di Avanguardia Nazionale. La presenza di tale simbolo ha prodotto l’oscuramento del mio profilo per tre giorni dopo che incredulo pubblicavo alcuni estratti del testo accompagnati dalla copertina dello stesso.

Identica sorte è toccata a chi incautamente ha pubblicato la copertina del libro. A questo punto, in accordo con l’editore, abbiamo pensato di pubblicare una versione della copertina appositamente censurata, privata della runa. Ma l’ironia di Mimmo è andata oltre.

Ed ecco che Magnetta, di fronte alla censura, ha voluto fare un esperimento: farsi fotografare con in pugno la chiave inglese, quella che negli anni Settanta divenne il simbolo, tristemente famoso, della sinistra extraparlamentare.

Mimmo però ha atteso, invano. La censura, in questo caso, non si è stata applicata con la stessa solerzia…