Aprica. La mappa dei ricordi.

Da oggi 13 luglio 2025 in vendita su Amazon

Aprica, rinomata località della Valtellina in provincia di Sondrio, vanta una lunga e consolidata tradizione turistica grazie alla lungimiranza di coloro che ne intravidero, in tempi “eroici” e non sospetti, il suo potenziale sciistico.

Da oggi è disponibile nello store di Amazon il volume “Aprica. La mappa dei ricordi” di Ippolito Edmondo Ferrario, accompagnato dalla prefazione di Alliana Bozzi, Responsabile Marketing delle società degli impianti di risalita di Aprica.

L’autore, milanese di nascita, ma da sempre frequentatore di Aprica, proponendo una selezione di più di un centinaio di cartoline d’epoca che vanno dai primi anni del Novecento fino ai giorni nostri, ha tracciato la propria mappa dei ricordi, un percorso a ritroso nel tempo per ricordare tante attività (Impianti di risalita, alberghi, ristoranti, locali, bar e negozi) che hanno fatto la storia del paese e di cui in molti conservano ancora la memoria nonostante non esistano più.

Pur soffermandosi in particolare sugli anni Ottanta e Novanta, Ferrario ha inserito anche alcuni excursus che risalgono ai decenni precedenti.“Aprica. La mappa dei ricordi” è un viaggio intimo e appassionato tra le vie, le piste da sci e i volti di un paese di montagna che vive nel cuore dell’autore fin dall’infanzia.

Il booktrailer del libro è visibile all’indirizzo https://youtube.com/shorts/ErYh3PrpdPo