Seleziona una pagina
Delitti alla Milanese

Delitti alla Milanese

Delitti alla Milanese

Il nuovo Artusi dell’omicidio

Per la serie a Milano si mangia bene ma si uccide meglio ecco 20 racconti ambientati all’ombra del Duomo e incentrati sui piatti tipici della cucina meneghina.

Accompagnano il volume 20 ricette tradizionali raccolte da Giovanna Mazzoni.

I racconti sono di Simone Galbiati, Gian Luca Margheriti, Rino Casazza, Albina Olivati,Gianluca Padovan, Rossana Girotto, Davide Palmarini, Carlo Negri,Erica Arosio, Giorgio Maimone, Ferdinando Pastori, Marco Donna, Francesco G. Lugli, Ippolito Edmondo Ferrario, Danila Comastri Montanari,Roberto Allegri, Maddalena Molteni, Pierluigi Spagnolo, Andrea Carlo Cappi, Paolo Sciortino, Mario Raz.

Excalibur Editore, 2018
280 pagine
18 euro
ISBN-10: 8885797067

44 Gatti in Noir

44 Gatti in Noir

44 Gatti in Noir

Seconda antologia di racconti in memoria di Marco Frilli

A.A.V.V.

In questa seconda antologia di racconti che dedichiamo a chi molti di noi definivano ‘Grande Capo’ protagonisti, oltre Marco stesso e gli investigatori ‘seriali’ creati dagli autori, sono gatti.

Chi – lettore o scrittore – ha la fortuna di coabitare con amici dalle sette vite certo conosce la loro passione per le parole, che siano già stampate o in composizione: non appena si abbandona un libro o la tastiera del pc, anche per qualche secondo, ecco che immancabilmente i nostri compagni pelosi vi ci si sdraiano sopra, fino a spingersi come Cattarina, la micia del nostro ‘nonno putativo’ Edgar Allan Poe, a prendere forma di colli di pelliccia sulle spalle di chi legge o crea.

Comunque qui non si possono certo lamentare di non aver ricevuto le dovute attenzioni: in quarantaquattro storie noir talentuosi autori (Frilli e non solo) li hanno resi attori protagonisti o caratteristi indispensabili, interpreti declinati in tutte le sfumature caratteriali proprie dei piccoli felini, apparentemente imperscrutabili e spiazzanti, che vanno dal nero di una notte omicida al rosa dell’amore riconoscente che solo gli animali sanno sempre incondizionatamente dare.

Insieme a loro, come si diceva, investigatori (e non solo) nati dal connubio tra fantasia e inchiostro incontrano Marco Frilli – editore, amico, vulcanico consigliere, critico costruttivo e, su tutto, lavoratore infaticabile e padre di famiglia – che gli autori (suo figlio Carlo compreso) hanno avuto la capacità di ricordare non con elogi retorici ma rendendolo ancora vivo e pieno di verve.

Perché, come sosteneva Pablo Picasso, “tutto ciò che puoi immaginare è reale”, credo che chi leggerà questi racconti avrà la sensazione che Marco se ne sia sì andato, ma per una meritata vacanza dalla quale, prima o poi, farà ritorno.

Gli autori: A. Albini, A. Alioto & R. Repaci, I. Barbiero, A. Barigozzi, M. Bellucci, M. Bertamoni, M. Biagini, M. Blini, M. Bonini, F. Borgio, D. Cambiaso & S. De Bastiani, P. Castoldi, D. Crapanzano, A. d’Amaro, A. Destito, M. Di Tillo, F. Fagnoni, I.E. Ferrario, C. Frilli, F. Giorgi & I. Schiavetta, D. Grillo & V. Valentini, L. Guicciardi, D. Ippolito, S. Leone, O. Logoteta, A. Maccapani, O. Marchetti, C. Marra, C. Martigli, M. Masella, A. Maurizi, M. Menini, R. Mistretta, P. Mizar Paini, A. Novelli & G. Zarini, A. Piras, A. Reali, N. Retteghieri, S. Togneri, A. Tondella, G. Trebeschi, M.T. Valle, P. Varalli, L. Veroni.

Ippolito Edmondo Ferrario presente con il racconto “Un gatto fortunato”.

Fratelli Frilli Editore, 2018
304 pagine
14,90 euro
EAN: 9788869433009

Ultimo Tango a Milano

Ultimo Tango a Milano

Ultimo Tango a Milano

La prima indagine del maggiore Gunther Sander

Milano, 1984. Gunther Sander, ex mercenario che ha combattuto negli anni Sessanta in Congo con altri volontari europei, da alcuni anni gestisce uno dei più frequentati night club della città, il Bodega di via Amedei.

La morte di suo figlio, il piccolo Florian, avvenuta anni prima in Francia, ha cambiato per sempre la sua vita. Malinconico e introverso, Gunther sopravvive giorno dopo giorno, sforzandosi di adeguarsi al presente e ad una parvenza di normalità.

Tutto sembra non avere più un senso per lui, mentre i giorni scivolano lenti e uguali, dividendosi tra la vita notturna al locale e cercando conforto in una relazione con una donna sposata.

L’improvviso ritorno di un suo ex commilitone, Albert, ed una tragica storia di droga con protagonisti due ragazzi poco più che ventenni, costringeranno Gunther ad abbandonare la routine per intraprendere una serrata indagine nel mondo della Milano da bere.

Frilli Editore, 2018
208 pagine
12.90 euro
EAN: 9788869432606

Una Finestra sul Noir

Una Finestra sul Noir

Una Finestra sul Noir

Marco Frilli in 40 racconti d’autore

Armando d’Amaro

Quarantacinque autori italiani di noir – che sono, sono stati o presto saranno pubblicati dalla Frilli – hanno voluto ricordare, in trentanove racconti, il loro editore: Marco.

In questa antologia le ‘penne’ sono diverse, ma uguali nel manifestare rispetto e, soprattutto, affetto verso un uomo che, per la fortuna dei lettori, a un certo punto della sua vita ha voluto tentare l’avventura decidendo, in un’Italia che legge poco, di pubblicare libri.

In queste pagine gli ‘investigatori seriali’ dei romanzi giallo pantone lo incontrano, coinvolgendolo in inchieste o confidandosi con lui, perché effettivamente così succedeva: chiacchierare con Marco era utilissimo – un abbozzo di trama, personaggi accennati, una città come sfondo – e i suoi consigli aiutavano a definire quanto ancora nebuloso, cosa andava e cosa no.

Racconti si diceva, microstorie giallo- noir efficacemente tratteggiate in chiaroscuro a metà strada tra fantasia e realismo, ‘cerchi chiusi’ ma non tanto da non poter essere attraversati con fare deciso da chi sente sue le trame che percorre: Marco, che evidentemente vive, tenendo i suoi autori – e non solo – come prigionieri di un incantesimo.

Non per nulla su questa antologia suo figlio Carlo ha detto: “…per me sarà come incontrarlo ancora…”.

Il quarantesimo racconto – selezionato da una giuria di esperti presieduta dallo scrittore Valeri Varesi (autore anche della prefazione) e composta da Patrizia Debicke, Manuel Figliolini, Cecilia Lavopa e Cristina Marra – è il vincitore del concorso organizzato dagli amici di Radio Savona Sound a Lui dedicato, mentre i proventi delle vendite del volume saranno devoluti, con gratitudine, all’Associazione Gigi Ghirotti ONLUS.

Gli autori
Adriana Albini, A. Alioto e R. Repaci, Rocco Ballacchino, Ivano Barbiero, Alessandro Bastasi, R. Besola, A. Ferrari e F. Gallone, Fabrizio Borgio, Daniele Cambiaso, Roberto Carboni, Diego Collaveri, Dario Crapanzano, Armando d’Amaro, Matteo Di Giulio, Massimo Fagnoni, Ippolito Edmondo Ferrario, Roberto Gandus, Fiorenza Giorgi e Irene Schiavetta, Daniele Grillo e Valeria Valentini, Domenico Ippolito, Achille Maccapani, Vincenzo Maimone, Gino Marchitelli, Maria Masella, Marvin Menini, Alberto Minnella, Roberto Mistretta, Bruno Morchio Ugo Moriano, Roberto Negro, A. Novelli e G. Zarini, Paola Mizar Paini, Alessio Piras, Alessandro Reali, Nicoletta Retteghieri, Massimo Tallone, Simone Togneri, Alberto Tondella, Maria Teresa Valle, Laura Veroni, Maria Bellucci.

Ippolito Edmondo Ferrario presente con il racconto “È solo un arrivederci”.

Editore: Fratelli Frilli
Costo: 13,90 euro

Il pietrificatore di Triora

Il pietrificatore di Triora

Il Pietrificatore di Triora

Ippolito Edmondo Ferrario
Prefazione di Andrea G. Pinketts

Nel corso dei secoli alcuni studiosi e scienziati si sono dedicati ad un’arte tanto oscura quanto inquietante: la pietrificazione.

Con essa hanno cercato di rendere immortale ciò che per sua stessa natura non lo è: le nostre spoglie mortali.

I loro nomi sono: Giovanni Battista Negroni, Raimondo De Sangro, Girolamo Segato, Efisio Marini, Francesco Spirito e Paolo Gorini.

A Triora, antico borgo del Ponente Ligure, nel corso dell’annuale kermesse di Strigora, con la quale si rievoca il processo per stregoneria del 1587, il male si scatena.

Il paese si trova a fronteggiare masse stralunate di fanatici dell’occulto e un serial killer deciso a trasformare incaute turiste in statue di pietra.

Spetterà a Leonardo Fiorentini, mercante d’arte milanese con il pallino delle investigazioni e nostalgico del Ventennio, risolvere il caso.

Frilli Editore
Collana: Liguria in giallo
Anno edizione: 2008
Formato: Tascabile
Pagine: 288 p., Brossura
EAN: 9788875633875
Costo: 11,50 euro