Seleziona una pagina

Triora. Il paese delle streghe

Storia, itinerari, curiosità, gastronomia

Elisabetta Colombo – Ippolito Edmondo Ferrario

Triora, antico borgo medioevale dell’alta Valle Argentina, a pochi chilometri da Sanremo, nel 1587 fu il tragico scenario di uno dei più grandi e complessi processi alle streghe che si sono svolti in Europa, processo che ha consegnato al borgo la nomea di “paese delle streghe”.

Anche il celebre musicologo e germanista Quirino Principe non ha esitato a dire che Triora : «(…) è uno dei punti del pianeta in cui si rompe la maglia rassicurante intessuta dalla cultura illuministica e in cui le tenebre elementari emergono allo scoperto. Su tutta la superficie terrestre esiste una mappa di luoghi “segnati”; gli incroci di sulfuree coordinate, gli aleph di cui non si dovrebbe parlare».

Grazie a questa fama il paese ogni anno è meta di turisti italiani e stranieri che a Triora trovano una natura incontaminata, una storia millenaria e tradizioni affascinanti.

Questa guida vuole essere uno strumento di facile consultazione per tutti coloro che si apprestano a visitare Triora e a conoscerne la storia, le tradizioni, gli itinerari e la gastronomia.

Con la seconda edizione (2014) riveduta e aggiornata sono stati aggiunti nuovi interessanti capitoli, in particolare uno dedicato alla storia dei Convegni sulla Stregoneria tenutisi a Triora negli ultimi decenni e uno dedicato alle più recenti indagini paranormali, passando per la nascita degli apprezzati Ghost Tour a cura di Autunno Nero.

Editore: Fratelli Frilli
Seconda Edizione 2014
Anno edizione: 2014
EAN: 9788875638450
Costo: 12,00 euro
Libro Illustrato

Prima Edizione 2007