Seleziona una pagina

Sui Sentieri dello Spirito

Invito alla riscoperta della tradizione attraverso inediti itinerari tra storia, leggenda e gastronomia L’Entroterra di Imperia e Savona

Ippolito Edmondo Ferrario

Sono trascorsi molti anni da quando Ippolito Edmondo Ferrario venne a Triora per la prima volta, ma il suo amore per la nostra terra è rimasto intatto, anzi si è impreziosito sempre più.

A testimoniare questo affetto è recentemente uscito per De Ferrari & Devega di Genova, un’agile guida; “Sui Sentieri dello Spirito”.

L’entroterra di Imperia e Savona, un invito (come dice l’autore) alla riscoperta della tradizione attraverso inediti itinerari fra storia, leggenda e gastronomia.

Sarebbe tuttavia riduttivo definire questa pubblicazione, che reca in copertina la chiesa campestre di San Bernardino, una semplice guida, alla stregua delle molte altre esistenti.

Ippolito, nel percorrere in lungo e in largo le vallate, si sofferma sugli aspetti meno conosciuti, traendo profonde riflessioni e ricavandone profondi insegnamenti.

Le 155 pagine del libro si sfogliano con vivo interesse, poiché non contengono una mera descrizione, ma anche storie, leggende e autentiche curiosità.

Dal fantasma della ragazza Dolceacquina Filomena alla strega Franchetta Borelli, dal conte di Bajardo al trombettiere di Apricale, dal nobile Perinaldese rapito all’ultimo eremita Pre’ Presin: è tutto in uno straordinario susseguirsi di emozioni, eventi, colpi di scena, intramezzati da dotti pensieri di personaggi famosi: Pastonchi, Bacchelli, Soldati e via dicendo…

Si impareranno piatti poco noti, prodotti purtroppo in via d’estinzione, antiche usanze, come la civiltà brigasca, che rischiano di scomparire…

Si tratta insomma di un libro agevole, da tenere a portata di mano: sarà un indispensabile amico per le nostre gite, un invito a riscoprire una zona che crediamo di conoscere, ma che viceversa è tutta da esplorare.

Dalla prefazione di Sandro Oddo

De Ferrari Editore
Collana: Sestante
Anno edizione: 2003
Pagine: 158 p., ill.
EAN: 9788871724775
Dimensioni 13x20 cm
Costo: 13,00 Euro